La repubblica.it-Arrestato Nikos Michaloliakos, leader dei neo-nazi di "alba dorata"

ATENE L'accusa è di appartenere a una organizzazione criminale. Con lui sono stati presi il deputato e portavoce del partito Ilias Kassidiairis e altri due parlamentari. Tra gli arrestati anche il segretario della sezione del quartiere di Nikea, a cui apparteneva Yorgos Rupakias, l'assassino di Fyssas, reo confesso
Lo leggo dopo

ATENE - Il leader partito neo-nazi greco Alba Dorata, Nikos Michaloliakos, è stato arrestato insieme a un altro parlamentare (FOTO). Lo ha comunicato la polizia dopo la scoperta di prove che collegherebbero i membri di Alba Dorata con l'assassinio del rapper anti-fascista Pavlos Fyssas, 34 anni, ucciso il 18 settembre ad Atene con due coltellate al cuore. La vicenda ha infiammato l'opinione pubblica e venerdì i 18 deputati del partito di estrema destra avevano minacciato di lasciare tutti insieme il Parlamento. La mossa costringerebbe a elezioni anticipate.

Michaloliakos, 56 anni, è stato preso insieme al deputato e portavoce del partito Ilias Kassidiairis e ad altri due parlamentari, con l'accusa di appartenere a un'organizzazione criminale. Tra gli arrestati c'è anche il segretario della sezione del quartiere di Nikea, a cui apparteneva Yorgos Rupakias, l'assassino di Fyssas, reo confesso. Alba Dorata ha conquistato seggi in Parlamento per la prima volta alle elezioni del 2012.

Con l'accusa di appartenenza a banda criminale i mandati di arresto emessi oggi nei confronti di deputati e membri del partito filo-nazista Alba Dorata sono 36. Tra i ricercati vi sono anche i deputati Ilias Panayotaros, Yannis Lagos e Nikos Michos. Se supportata da prove, l'accusa di organizzazione criminale consente di emettere mandati di arresto contro deputati senza previa autorizzazione del Parlamento.

Δεν υπάρχουν σχόλια :

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...