Speciale Elezioni Politiche 2013....Δεν θα δώσει ψήφο εμπιστοσύνης ο Μπ. Γκρίλο


Το Κίνημα Πέντε Αστέρων δεν θα δώσει ψήφο εμπιστοσύνης σε καμία κυβέρνηση που θα συμμετέχουν τα παραδοσιακά ιταλικά κόμματα όπως ανακοίνωσε ο ηγέτης του Κινήματος Μπέπε Γκρίλο μέσω twitter.

Ωστόσο σύμφωνα με τον Γκρίλο οι βουλευτές και γερουσιαστές του Κινήματος, είναι έτοιμοι να στηρίξουν στα νομοθετικά σώματα μεμονωμένα μέτρα σύμφωνα με τις προγραμματικές αρχές του ρεύματος.

Η ανάρτηση στο twitter έγινε με αφορμή την απόφαση, να δοθεί πρώτα στο κεντροαριστερό Δημοκρατικό Κόμμα η εντολή σχηματισμού κυβέρνησης.

Την Τρίτη, αποστροφή του λόγου του επικεφαλής της Κεντροαριστεράς Πιερ Λουίτζι Μπερσάνι είχε θεωρηθεί ως βολιδοσκόπηση του κινήματος του Μπέπε Γκρίλο για ενδεχόμενη συνεργασία.

Το Κίνημα των Πέντε Αστέρων αναμένεται να δεχτει μεγάλες πιέσεις για να αλλάξει τη στάση του καθώς χωρίς την υποστήριξή του, κανένα από τα παραδοσιακά ιταλικά κόμματα δεν θα μπορεί να έχει την απόλυτη πλειοψηφία σε Βουλή και Γερουσία φέρνοντας πιο κοντά το ενδεχόμενο της παρατεταμένης ακυβερνησίας

 

Alle urne circa 50 milioni di elettori. Si vota fino alle 22 di oggi e domani dalle 7 alle 15. In campo le coalizioni di Bersani, Berlusconi, Monti, Grillo, Ingroia, Giannino. Per i governatori sfida Maroni-Ambrosoli e Zingaretti-Storace,
 ROMA - Hanno aperto
regolarmente stamane, alle ore 8, i seggi per le elezioni per il rinnovo del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati. Sempre oggi, nelle Regioni Lombardia, Lazio e Molise si voterà per il rinnovo dei Consigli regionali e l'elezione del presidente della Regione.
Gli elettori sul territorio nazionale, sono, per la Camera dei Deputati, 47.011.309, di cui 22.569.269 maschi e 24.442.040 femmine, per il Senato della Repubblica 43.071.494, di cui 20.547.324 maschi e 22.524.170 femmine, che eleggeranno 618 deputati e 309 senatori. Le sezioni saranno 61.597.
Gli elettori della circoscrizione estero sono per la Camera dei Deputati 3.438.670 e per il Senato della Repubblica 3.103.887 che eleggeranno 12 deputati e 6 senatori.

Le elezioni nelle tre Regioni interesseranno complessivamente 12.838.939 elettori. I seggi chiuderanno questa sera alle ore 22. Riapriranno domani, dalle 7 alle 15. Subito dopo - al termine delle operazioni di voto e di riscontro dei votanti - avrà inizio lo scrutinio, cominciando dallo spoglio delle schede per l'elezione del Senato. Successivamente, martedì 26 febbraio, a partire dalle ore 14, si svolgeranno gli scrutini per le elezioni regionali.

Come si vota. Gli elettori si vedranno consegnare due schede: una rosa per la Camera e una gialla per il Senato. Si vota per la terza volta con il famoso Porcellum. Un meccanismo elettorale che assegna alla Camera un premio di maggioranza alla lista o alla coalizione vincente. Con il risultato di "concedere" 340 seggi ai vincenti senza una soglia minima per ottenere il premio. Votare è abbastanza semplice: basta tracciare un segno nel riquadro della lista o della coalizione prescelta.Non si possono esprimere voti di preferenze.

Il meccanismo è uguale per il Senato dove però il premio di maggioranza è ripartito a livello regionale e crea l'incertezza di questi giorni sui risultati.

I 12.838.938 elettori di Lombardia, Lazio e Molise, dove si vota anche per l'elezione del presidente della Regione e del Consiglio, si vedranno consegnare una scheda verde. Si vota con un sistema dove si può votare solo per il presidente o per una delle liste che lo sostengono. O per entrambi. Gli elettori che sceglieranno di votare una delle liste, al contrario del voto nazionale, potranno esprimere un voto di preferenza. Il Tatarellum prevede anche il voto disgiunto: si può votare per un presidente di uno schieramento e per una lista che non lo appoggia e ha un altro candidato presidente. Viene eletto il candidato presidente che prende più voti.

Difficoltà per il maltempo. La neve, soprattutto al centro-nord, ma anche la pioggia al Sud stanno creando condizioni difficili a livello locale in diverse località. Ad esempio le schede elettorali a Pantelleria sono arrivate con un volo speciale dell'Aeronautica militare a causa dell'interruzione dei collegamenti marittimi per il maltempo. A Bologna, Milano,Torino e in Liguria gli spalatori hanno lavorato durante la notte per rendere raggiungibili i seggi elettorali sgomberando dalla neve gli accessi esterni e le pensiline dei bus.

Monti vota a Milano, Maroni a Lozza. Il premier Mario Monti ha votato alla scuola elementare di piazza Sicilia nel capoluogo lombardo. Il Professore è arrivato a piedi, accompagnato dalla moglie Elsa, dalla figlia e dai nipotini.  Roberto Maroni ha votato invece nel seggio di Lozza, il paesino alle porte di Varese in cui risiede.

 Bologna, spazzaneve in azione. Splende il sole questa mattina su Bologna, dopo l'abbondante nevicata cominciata nel primo pomeriggio di ieri e terminata nella notte: una situazione meteo che agevola l'afflusso degli elettori ai seggi, dopo i timori della vigilia. Già dalle 16 di ieri il Comune del capoluogo emiliano aveva attivato tutti i 196 spazzaneve a disposizione per la pulizia delle strade.

 Monti vota a Milano. Il premier Mario Monti ha votato alla scuola elementare di piazza Sicilia nel capoluogo lombardo. Il Professore è arrivato a piedi, accompagnato dalla moglie Elsa, dalla figlia e dai nipotini.

Maroni ha votato a Lozza. Roberto Maroni ha votato nel seggio di Lozza, il paesino alle porte di Varese in cui risiede. Il leader della Lega, che è candidato presidente della Lombardia, è arrivato da solo poco dopo le 9.30, accompagnato da un agente di scorta, nella scuola elementare Pascoli ammantata di neve. Poi si è allontanato alla guida della sua auto nuova, una Polo, facendone notare ai fotografi i colori: rossa con cerchioni neri, come la maglia del Milan di cui è tifoso e che stasera seguirà nel Derby.

Nevicata a Torino. Seggi regolarmente aperti, in provincia di Torino, nonostante la fitta nevicata che dalla scorsa notte sta imbiancando il capoluogo piemontese. L'ufficio elettorale della Prefettura di Torino non segnala, al momento, difficoltà nelle operazioni di voto. L'abbondante nevicata, che sta rallentando la circolazione, potrebbe però creare problemi agli elettori che devono recarsi al seggio.


Difficoltà per il maltempo. La neve, soprattutto al centro-nord, ma anche la pioggia al Sud stanno creando condizioni difficili a livello locale in diverse località. Ad esempio le schede elettorali a Pantelleria sono arrivate con un volo speciale dell'Aeronautica militare a causa dell'interruzione dei collegamenti marittimi per il maltempo. A Bologna, Milano e in Liguria gli spalatori hanno lavorato durante la notte per rendere raggiungibili i seggi elettorali sgomberando dalla neve gli accessi esterni e le pensiline dei bus.
12.838.938 elettori di Lombardia, Lazio e Molise, dove si vota anche per l'elezione del presidente della Regione e del Consiglio, si vedranno consegnare una scheda verde. Si vota con un sistema dove si può votare solo per il presidente o per una delle liste che lo sostengono. O per entrambi. Gli elettori che sceglieranno di votare una delle liste, al contrario del voto nazionale, potranno esprimere un voto di preferenza. Il Tatarellum prevede anche il voto disgiunto: si può votare per un presidente di uno schieramento e per una lista che non lo appoggia e ha un altro candidato presidente. Viene eletto il candidato presidente che prende più voti.
Il meccanismo è uguale per il Senato dove però il premio di maggioranza è ripartito a livello regionale e crea l'incertezza di questi giorni sui risultati.

  • Come si vota. Gli elettori si vedranno consegnare due schede: una rosa per la Camera e una gialla per il Senato. Si vota per la terza volta con il famoso Porcellum. Un meccanismo elettorale che assegna alla Camera un premio di maggioranza alla lista o alla coalizione vincente. Con il risultato di "concedere" 340 seggi ai vincenti senza una soglia minima per ottenere il premio. Votare è abbastanza semplice: basta tracciare un segno nel riquadro della lista o della coalizione prescelta.Non si possono esprimere voti di preferenze.
    di Monica Rubino 10.37
  • Le elezioni nelle tre Regioni interesseranno complessivamente 12.838.939 elettori. I seggi chiuderanno questa sera alle ore 22. Riapriranno domani, dalle 7 alle 15. Subito dopo - al termine delle operazioni di voto e di riscontro dei votanti - avrà inizio lo scrutinio, cominciando dallo spoglio delle schede per l'elezione del Senato. Successivamente, martedì 26 febbraio, a partire dalle ore 14, si svolgeranno gli scrutini per le elezioni regionali.
    di Monica Rubino 10.35
  • Gli elettori della circoscrizione estero sono per la Camera dei Deputati 3.438.670 e per il Senato della Repubblica 3.103.887 che eleggeranno 12 deputati e 6 senatori.
    di Monica Rubino 10.35
  • Hanno aperto regolarmente stamane, alle ore 8, i seggi per le elezioni per il rinnovo del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati. Sempre oggi, nelle Regioni Lombardia, Lazio e Molise si voterà per il rinnovo dei Consigli regionali e l'elezione del presidente della Regione.
    Gli elettori sul territorio nazionale, sono, per la Camera dei Deputati, 47.011.309, di cui 22.569.269 maschi e 24.442.040 femmine, per il Senato della Repubblica 43.071.494, di cui 20.547.324 maschi e 22.524.170 femmine, che eleggeranno 618 deputati e 309 senatori. Le sezioni saranno 61.597.



Δεν υπάρχουν σχόλια :

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...